CONSEGNA   BORSE   DI   STUDIO   2021


E’ stato un appuntamento con il merito quello di sabato 18 Dicembre nella palestra comunale di Borgo San Martino, una bella cerimonia, partecipata, sentita, e con un pubblico numeroso.
Un’occasione per tutti i presenti di vivere un momento di orgoglio nei confronti di giovani talenti, vero e proprio biglietto da visita della collettività del territorio monferrino.


Nel suo intervento di apertura il neo sindaco Zavattaro, nel complimentarsi con i ragazzi, ha ricordato che le borse di studio ormai da tanti anni vengono erogate dal Comune di Borgo San Martino in ricordo di San Giovanni Bosco, al quale è intitolato il riconoscimento delle stesse Borse.
Ha poi elogiato i ragazzi a proseguire sulla strada intrapresa “La consegna delle borse di studio è un appuntamento che riempie di gioia e orgoglio. Un atto concreto della valorizzazione del merito che ci fa guardare al futuro con una certa serenità”.
Le Borse di Studio “Don Bosco” per quanto concerne le Scuole secondarie di II°grado sono andate a: Carlotta Loguercio, Matteo Moiso, Matteo Novarese, Maria Ottone, Marta Paronetto, Gabriele Pupo, Cecilia Rossi e Laura Zavattaro.
Mentre per gli studenti universitari sono stati premiati: Diletta Giora, Paolo Giora, Martina Pasino.

La premiazione ha visto la presenza dell’assessore Daniela Sapio e del sindaco di Casale Monf.to, Federico Riboldi, il quale nel rimarcare l’amicizia con l’attuale amministrazione, ha evidenziato che sono in atto diversi progetti tra il Comune di Borgo San Martino e il Comune di Casale Monferrato per rilanciare il territorio, e per portare avanti questi progetti si punterà proprio sui giovani e sulle loro capacità per attuarli e portarli a compimento.
Ha sottolineato come per Lui sia gratificante appurare che molti giovani esprimano le loro capacità nello studio per migliorare le competenze e metterle al servizio della società, e come sarebbero molti di più i ragazzi che meriterebbero di ottenere riconoscimenti, ma purtroppo non c’è la possibilità di premiare tutti.
Anche quest’anno la Fondazione “Aurora Boreale”, molto vicina all’amministrazione comunale, attraverso il concittadino Enzo Torelli ed il consigliere Rota Pier Felice, ha voluto riconoscere i meriti di ragazzi che hanno partecipato al Bando, ma che sono rimasti esclusi per pochissimi centesimi dalla graduatoria finale, premiando loro con ulteriori borse di studio.
A seguire si sono svolte le premiazioni dell’Associazione “Don Dante Caprioglio”. Il presidente Ferraris ha ricordato ai giovani presenti, la figura di don Dante, ed ha posto l’accento su quanto il compianto sacerdote spingesse i suoi studenti all’impegno, al sacrificio, ed alla ricerca dell’eccellenza.
Le Borse sono state consegnate a studenti che si sono particolarmente distinti come comportamento e come studio presso l’Istituto tecnico Leardi e presso le scuole secondarie di II° grado di Occimiano, San Martino di Rosignano, Ticineto e studenti residenti a Borgo San Martino.
Per l’Istituto Leardi sono stati premiati Mattia Lamberti (geometra) e Marco Locci (ragioneria). Mentre per l’Istituto Comprensivo di Occimiano Sara Bisoglio, per l’Istituto Comprensivo di Ticineto Rajdeep Singh e per Borgo San Martino Elisa Bigliati, tutti dieci decimi con lode.
Il Comune di Rosignano, a fianco dell’associazione Don Dante fin dal momento della sua nascita, come ogni anno ha contribuito a sostenere il merito scolastico con una Borsa di Studio che quest’anno è stata assegnata ad Alessia Castagnone, dell’Istituto Comprensivo di Ozzano-Vignale, anche lei con dieci decimi con lode, premiata dal vice sindaco di Rosignano Riccardo Gaviati.
Per il terzo anno è stato conferito il Premio Letterario “Antonietta Falco” riservato agli alunni della scuola media di Ticineto e messo a disposizione dalla professoressa Malagoli.
Quest’anno una decisione particolarmente sofferta in quanto un parimerito ha costretto ad andare a ritroso nelle pagelle del precedente quadrimestre per poterne aggiudicare l’attribuzione.
Ne hanno fruito per la 1° media Gaia Rustico, per la 2°media Giulia Piasentin e per la 3°media Arianna Ghislieri.
Per ultime, ma non certo meno importanti, le Borse al Merito Sportivo, istituite per ricordare la grande passione di Don Dante per lo sport, che mirano a sostenere e premiare l’impegno di giovani talenti del territorio.
Quest’anno il Premio sportivo “Fair Play 2021” categoria under 13, è stato assegnato ad Edoardo Berto, premiato dal segretario Pierangelo Daffara, e per la categoria superiore, ad Alessia Alice, giovane promessa della Play Asti ASD (pallavolo).
Quest’ultimo premio offerto dalla sig.ra Susanna Vaccarone in memoria del papà (Franco Vaccarone, presidente dell”US San Carlo negli anni 1982-1991) e della mamma, recentemente scomparsa.
“Come associazione sosteniamo gli studenti a proseguire il percorso di studi con lo stesso impegno dimostrato finora, con passione e spirito di sacrificio. Auspichiamo che queste Borse siano un punto di partenza che li spinga a ricercare l’eccellenza” ha concluso il presidente Ferraris.
Al termine, un rinfresco offerto dall’amministrazione comunale ha concluso la bella cerimonia.

Associazione Don Dante Caprioglio APS
Iscrizione elenco Regionale n° 262/TO.
S. Legale: Via Salza 19-10038 Verolengo (TO)
S. Op.: Via Magnocavallo 13-15033 Casale Monferrato

Banca BPN - Piazza Tavallini n°2
15033 Casale Monferrato (AL)
IBAN: IT21N0503422600000000012570.

Comune di Casale Monferrato
Comune di Borgo San Martino
Comune di Occimiano
Comune di Rosignano
Comune di Ticineto
FAI - Sezione di Casale Monferrato
Associazione Amis d'la Curma